Ransomware: cos’è, come si prende e soluzioni da adottare

Il ransomware è un tipo di software malevolo che cifra i file presenti sul computer della vittima e poi chiede un riscatto per sbloccarli. La parola ransomware è un composto delle parole ransom (riscatto) e malware (software dannoso).

Come si prende un ransomware

Essere aggrediti da un ransomware purtroppo è molto più semplice di quello che pensi. Siamo costantemente iperconnessi e rimbalziamo da una parte all’altra del web, spesso prestando poca attenzione a quello che leggiamo ma, soprattutto, a ciò su cui clicchiamo
Sono tantissimi i casi di e-mail malevoli, infettate da ransomware o di link apparentemente innocui all’interno di un post sui social. Prova a pensare a tutte le finestre che si aprono quando navighi in rete. Dietro a molte di queste possono nascondersi hacker pronti ad attaccarti. Cliccando infatti, l’hacker che si nasconde trafuga tutti i dati e li conserva all’interno di una “cassaforte” digitale, generando l’unica password capace di sbloccare i dati trafugati.
E qual è l’interesse dell’hacker? Chiaramente ricevere un pagamento in denaro (solitamente tramite criptovalute) in cambio dei dati rubati.

Quali sono le soluzioni da adottare contro un ransomware

Se ti stai domandando se esiste una soluzione dopo aver cliccato e aver innescato un ransomware, purtroppo dobbiamo darti una brutta notizia: solo pagando il riscatto richiesto potrai ricevere in cambio i dati rubati (e non esiste neanche la certezza che l’hacker rispetti il “patto”).

Potresti anche cercare di indovinare la password tuttavia considera che, ad oggi, anche i calcolatori più potenti in circolazione faticano a trovare la combinazione esatta.
Quello che puoi sicuramente fare è prevenire che tutto ciò accada. La prima cosa che ti consigliamo è di prestare sempre molta attenzione a tutto quello che ricevi via mail o che trovi in rete. Anche i link più innocui possono poi rivelarsi letali. Dietro a un semplice post di gattini su Facebook potrebbe nascondersi un ransomware pronto a fare man bassa di tutti i tuoi dati.

Un altro modo per prevenire l’attacco è svolgere periodicamente un backup dei dati, in modo tale che l’eventuale furto vanifichi lo sforzo dell’hacker poiché tu avrai comunque una copia dei dati rubati.

Esistono diversi programmi che automatizzano questa attività, quindi ti basterà semplicemente acquistarne uno, configurarlo seguendo il procedimento e l’attivazione sarà immediata.

Potrebbe interessarti anche

keyboard_arrow_up