Molti lo osannano, altri ne sono intimoriti: stiamo parlando della figura dell’hacker. Trascorre la maggior parte del suo tempo a scovare le vulnerabilità dei sistemi di protezione per violarne la sicurezza; non tutti però lo fanno per scopi malvagi: esistono infatti hacker che bucano i sistemi di protezione per verificare eventuali falle di sistema e proteggere i dispositivi da danni irreversibili. Conoscere come opera un hacker ti aiuterà a capire come proteggerti in modo efficace.
Hacker: chi è e cosa fa
Le tre tipologie di hacker
L’hacker ha una conoscenza profonda dell’informatica e la utilizza per entrare nei computer delle persone, violandone la sicurezza. Riescono spesso ad aggirare anche i più potenti software e antivirus per accedere ai pc e consultare dei file o, nei casi peggiori, installare dei programmi nocivi compromettendo irrimediabilmente computer e laptop. Questi vengono chiamati black hat e sono i più pericolosi, poiché le loro intenzioni sono mosse da spirito malevolo.
Ce ne sono altri, invece, che lo fanno per verificare delle falle nel sistema e proteggerci dalla violazione della privacy, dal furto dei dati o da quello di identità. in questo caso parliamo degli hacker white hat. C’è un’altra categoria che si trova a metà tra i due, chiamati fantasiosamente grey hat; questi hacker compiono spesso atti illeciti ma lavorano per il bene delle aziende, scovano falle e potenziali buchi di sistema e lo fanno presente naturalmente dietro un compenso molto remunerativo.
Come proteggersi da un cybercriminale
Queste premesse non sembrano incoraggianti: proteggersi da un attacco hacker sembra praticamente impossibile. E in effetti è proprio così, una volta che accade non è possibile tornare indietro. Quello che ci salva è riuscire a prevenire questi attacchi, stare sempre molto attenti quando si naviga in rete perché la superficialità spesso può farci cadere in una trappola ben congeniata dagli hacker. Presta sempre molta attenzione alle e-mail che ricevi, controlla attentamente il mittente (che sia reale e verificabile), il testo presente nella mail (che non abbia errori grammaticali grossolani) e i link al suo interno, altrimenti potresti facilmente cadere in un attacco di phishing.
I social sono i luoghi perfetti per entrare a contatto con gli hacker; dietro a una richiesta di amicizia su Facebook, una conversazione avviata su Telegram o un contatto su Skype potrebbe celarsi una persona con cattive intenzioni. Dirti di navigare in sicurezza sembra davvero troppo banale, tuttavia è la verità; ci sono ambienti come i siti porno o quelli in cui poter scaricare film gratuiti che possono essere fatali: basta un click partito per sbaglio per innescare un virus e compromettere la sicurezza in modo irreparabile.
Ci sono lati oscuri del web che possono affascinare: stiamo parlando del deep web. Questi sono luoghi oscuri, nascosti per i più e in cui trovare davvero di tutto. Il rischio è dietro l’angolo e proteggersi con una connessione virtuale, come una vpn potrebbe anche non bastare. Come vedi i pericoli sono innumerevoli e solo prestando la giusta attenzione potrai vanificare ogni tentativo di attacco hacker.