VPN: che cos’è, a cosa serve e come usarla

La VPN (Virtual Private Network) è una rete privata virtuale che consente di collegarsi a una rete pubblica, come ad esempio internet, utilizzando una connessione protetta. In questo modo si possono mantenere le proprie informazioni riservate e protette da occhi indiscreti.

Che cos’è una VPN

La VPN può essere molto utile anche per chi deve effettuare operazioni sul web che richiedono l’utilizzo di dati personali sensibili, come ad esempio il pagamento di bollette o la consultazione di conti correnti online.
Grazie alla VPN è possibile navigare in internet in totale sicurezza, senza timore che i propri dati vengano intercettati e utilizzati senza il nostro consenso.

Come si utilizza una Vpn

Utilizzare una rete vpn è semplicissimo. Prima di tutto devi trovare il giusto programma, quello che fa al caso tuo insomma (e su questo non preoccuparti, saremo noi a darti una mano nella scelta). Una volta acquistato il pacchetto, la piattaforma che ti fornisce il servizio metterà a tua disposizione un ip pubblico che poggia sui loro server. Da quel momento in poi, ti basterà un semplice click per attivare la tua connessione virtuale e il gioco è fatto. È così semplice che ti sembrerà come attivare una connessione wifi.

Quanto è sicura una Vpn

Le reti virtuali (Vpn) sono molto sicure proprio per la loro capacità di evitare intrusioni esterne. La maggior parte dei possessori di una vpn difficilmente viene minacciato, contrariamente a chi continua a utilizzare reti pubbliche. Solitamente gli attacchi a cui potresti essere sottoposto sono standard. Solo nei casi di attacchi mirati (molto rari) anche la tua rete vpn potrebbe non essere sufficiente, questo perché dietro all’attacco si potrebbe nascondere un hacker molto preparato.

Per quali situazioni è usata?

Sono molte le situazioni in cui conviene utilizzare una rete virtuale. Ogni volta che inserisci le tue credenziali potresti rischiare di essere derubato dei tuoi dati sensibili. Se sei solito entrare all’ìnterno della tua home banking, avere una vpn attiva alza immediatamente il tuo livello di protezione e crea una barriera contro gli attacchi hacker. Lo stesso discorso vale quando accedi a portali contenenti dati riservati e sensibili, come il sito dell’inps.

Non è tutto. Quando fai acquisti online sei estremamente vulnerabile e potresti essere minacciato della clonazione dei tuoi dati. Non c’è cosa più odiosa di dover bloccare le carte a seguito di un acquisto online.

È uscito un nuovo film o una nuova serie tv visibile solo fuori dall’Italia? Ecco che la vpn viene in tuo soccorso. Potendoti geolocalizzare in qualunque posto desideri, sarà un gioco da ragazzi per te collegarti al Netflix americano o britannico, sederti sul divano e gustarti il film con un sacchetto colmo di pop-corn.

Potrebbe interessarti anche

keyboard_arrow_up