Antivirus: che cos’è e come scegliere quello migliore

Spesso ne sottovalutiamo l’importanza ma l’antivirus è un software che ogni navigante dovrebbe assolutamente avere installato sul proprio pc. I virus si annidano in tutte le aree del web, soprattutto in quelle all’apparenza più innocue. E sono senza scrupoli: basta un solo, piccolo errore di superficialità per aprire la strada ai virus più letali.

antivirus

Antivirus: che cos’è e come protegge il tuo computer

Un antivirus è un software che scansiona il pc alla ricerca di programmi dannosi. Quando si naviga in rete l’attenzione è per lo più rivolta a ciò che si sta leggendo e, soprattutto dopo molte ore, capita che l’attenzione cali. Ecco perché l’antivirus è un prezioso alleato: silenziosamente controlla che ogni scheda aperta o file scaricato sia privo di rischi.

Quello che dovrai fare tu sarà unicamente scegliere il software migliore – in base alle tue esigenze – e tenerlo costantemente aggiornato; sarà lui in autonomia a pattugliare il tuo computer o laptop, sempre pronto a respingere potenziali programmi malevoli. Immagina l’antivirus come un tornello: ogni programma, link o documento scaricato viene scansionato grazie al tornello e fatto passare solamente se presenta tutte le caratteristiche idonee.

Grazie al suo database interno , conosce tutte le caratteristiche dei programmi malevoli e quando nota una somiglianza, fa scattare l’allarme e lo blocca all’ingresso. I virus sono sempre diversi e cambiano le loro caratteristiche per aggirare questi software, per questo motivo avere un antivirus aggiornato gioca un ruolo chiave nella sicurezza del tuo pc.

Come scegliere quello migliore

Nel tempo sono nati così tanti software di protezione che è diventato complicato anche capire come sceglierlo. Considerando l’importanza del compito che svolge, l’antivirus dovrà sicuramente essere semplice da installare e utilizzare; troppi tecnicismi potrebbe allontanarti dal suo utilizzo, prendere sottogamba un potenziale attacco o, nel caso peggiore, decidere di disinstallarlo direttamente. I dispositivi sono molto diversi tra loro e un programma di protezione potrebbe entrare in conflitto con altri software presenti all’interno del pc, vanificando la loro presenza. Quindi, prima di affidarti a un software, ricorda di controllare i requisiti richiesti. è molto importante che il software sia aggiornato costantemente dall’azienda produttrice, perché i virus mutano continuamente per cercare di eludere questi programmi; infatti aggiornamenti costanti permettono ai software di riconoscere tempestivamente il programma malevolo e intervenire in caso di attacco.

Per fare tutto questo, cerca le recensioni dei software installati lasciate direttamente dagli utenti e leggine più di una, riuscirai a farti un’idea chiara su quale possa essere il migliore per il tuo computer.

Antivirus gratuiti: sono davvero affidabili?

Gli antivirus gratuiti offrono un buon livello di protezione tuttavia non garantiscono lo stesso livello di sicurezza che una buona suite di Internet Security riesce a darti. Ebbene sì, in questo caso parliamo di suite perché solitamente questi software comprendono diversi strumenti: protezione delle password, dei dati e filtri di contenuti in base all’età. Rispetto a quelli gratuiti, i software a pagamento mettono a disposizione la loro assistenza tecnica, da contattare nel caso in cui si ha necessità di richieste specifiche. Quindi, gli antivirus gratuiti sono assolutamente affidabili, tuttavia non possono garantirti lo stesso servizio e livello di protezione di uno a pagamento.

Potrebbe interessarti anche

keyboard_arrow_up